Parodontologia, piorrea

La malattia parodontale, più conosciuta con il termine popolare di piorrea, colpisce i tessuti di supporto dei denti, che costituiscono il parodonto: la gengiva, il cemento che riveste le radici dei denti, il legamento che unisce la radice all’osso e l’osso stesso.

Possibilità di guarigione
Trattamento indolore
Salvare i denti naturali

La parodontite è in termine scientifico l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti (gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo).

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

La malattia Parodontale

La malattia parodontale può colpire qualunque fascia di età e si può presentare in forme differenti più o meno gravi: nelle fasi iniziali, spesso è solo la parte più superficiale del parodonto a essere colpita (gengivite); gli stadi più avanzati della malattia (parodontite) costituiscono la causa più frequente di perdita dei denti nell’età adulta.

La piorrea può essere per lungo tempo asintomatica. I primi sintomi caratteristici, che possono mettere in allerta, sono:

• il sanguinamento delle gengive soprattutto dopo lo spazzolamento;
  • il gonfiore e l’arrossamento del margine gengivale;
  • la mobilità, anche minima, di uno o più denti;
  • la trazione del margine gengivale con scopertura della radice;
  • l’alito cattivo.

La causa della malattia parodontale è la placca batterica, cioè l’insieme di microrganismi che colonizzano il cavo orale e che si depositano sulla superficie dei denti. L’azione dannosa dei batteri può determinare una gengivite (presente in più del 90% della popolazione italiana adulta); il danno profondo (parodontite, presente nel 40% circa della popolazione adulta) si verifica, invece, solo quando il paziente è in qualche modo suscettibile. Tale suscettibilità è ereditata geneticamente.

Oltre alla scarsa igiene orale, ci sono altri fattori che possono favorire o aggravare la piorrea:

• il fumo;
  • il diabete e le altre disfunzioni metaboliche;
  • le condizioni di compromissione immunitaria.

La malattia parodontale, a causa della condizione infiammatoria che induce, può essere a sua volta un importante fattore di rischio per le condizioni di salute generale, in modo particolare per quanto riguarda le patologie cardiovascolari (infarto, ictus).Vedi Anche: Le protesi dentarie

parodontologia

Lo studio Associato dei dottori Enrica Tessore, Stefano Silvestri e Luigi Gaudioso nasce nel 2022 dall’unione di due studi 40ennali fondati da Giorgio Tessore e Giorgio Silvestri.

Telefono

Questo sito internet rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

ORARI
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Studio Odontoiatrico Associato - Corso Lepanto, 12 - 10134 Torino (TO) - Tel: +39 011 3040052 | PI 12698080012 Copyright All Rights Reserved © 2023