dentista_torino_anziani

Prevenzione dentale oggi per una lucida vecchiaia domani!

Nel nostro Paese solo poco più di un terzo degli italiani (39,1%) dedica adeguata
attenzione all’igiene e alla cura dei denti e quasi la metà è colpita da parodontite cronica che comporta la caduta dei denti per danno alle gengive e all’osso. (10-14% dei casi). A tal proposito, un recente studio dell’Università del Minnesota, mettendo in relazione il legame tra igiene orale e capacità cognitive nell’età avanzata, ha scoperto che Curare le malattie dei denti preserva dalla demenza senile.

Ad esempio se ci si ammala di parodontite, non curandola, raddoppiano le probabilità di sviluppare deficit. Il legame fra igiene dentale e salute cerebrale, infatti, passa per il pre-diabete, condizione che se non trattata, prelude a diabete vero e proprio che apre le porte alla demenza.

Inoltre, recenti studi sulle Infezioni della bocca, individuano 11 ceppi batterici che normalmente si trovano nel cavo orale che uniti ad una scarsa igiene orale, possono dar luogo a un microbiota buccale che favorisce parodontite che risulta significativamente associata a pre-diabete che a sua volta favorisce lo sviluppo di demenza.

Salute orale nella terza età…come mantenere la bocca in salute?

La prevenzione è e sarà sempre la più grande arma che tutti noi abbiamo a disposizione per mantenere una buona salute orale anche e soprattutto in età avanzata. Controlli periodici e regolari e una buona igiene orale domiciliare unita a quella professionale possono prevenire e curare molti disturbi e malattie a carico di denti e gengive.

Negli anziani, in particolare, è fondamentale adottare alcuni accorgimenti, in grado di ridurre drasticamente l’incidenza di patologie orali nei pazienti in terza età:
• Lavarsi i denti dopo ogni pasto, utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale;
• Recarsi dal dentista almeno ogni sei mesi per una visita di controllo e per effettuare regolari sedute igiene orale professionale
• Pulire bene la dentiera, o le eventuali protesi rimovibili presenti;
• Mantenere un’alimentazione varia e bilanciata, che apporti tutte le sostanze nutritive necessarie al benessere dell’organismo.

Categorynews

2015 © Copyright - Studio Odontoiatrico Silvestri
Il titolare dello studio dichiara che il sito corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del codice di deontologia medica (pubblicità dell'informazione sanitaria).

I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la informativa estesa. Cookie policy